Cuore Visconteo, la comunità in festa all’Abbazia di Mirasole!

Cuore Visconteo, la comunità in festa all’Abbazia di Mirasole!

Performance musicali, laboratori per adulti e bambini, street food, giocolieri e mangiafuoco. Questi gli ingredienti per la grande festa in programma il 17,18,19 settembre all’Abbazia di Mirasole di Opera (Strada Consortile Mirasole 7) per celebrare la fine di un’estate dedicata alla cultura e alla solidarietà, un’estate che è stata espressione e narrazione di “Cuore Visconteo, Reti solidali contro la povertà”, grande progetto promosso da Fondazione di Comunità Milano e di cui è capofila Progetto Mirasole (qui trovate il programma)

La festa si aprirà venerdì sera alle 18.00 con trampolieri, mangiafuoco e bolle di sapone giganti, alle 20.30 spazio alla musica con The Famouse Balcon Band, street Food e la presentazione delle nuove birre Mirasole.

Nella giornata di sabato sono organizzati laboratori per grandi, piccini e famiglie dedicati alla produzione artigianale del sapone, alle percussioni e all’improvvisazione teatrale, dalle 18.00 aperitivo in musica con bolle di sapone e mangiafuoco, alle 20.00 si cenerà tutti insieme nella grande corte agricola.

Domenica, infine, nuovi laboratori a partire dalla mattina con la produzione artigianale del formaggio, laboratori per la la lavorazione della creta e infine le percussioni. La giornata si concluderà con lo spettacolo di teatro danza dei The Dreamers e con un aperitivo conclusivo.

Cuore Visconteo, il progetto a cui la festa è dedicata, è un programma di contrasto alle vecchie e nuove povertà sul territorio, in particolare per le famiglie di Opera, Rozzano, Pieve Emanuele e Locate di Triulzi, promosso dalla Fondazione di Comunità Milano Onlus. Il progetto crea una rete e mobilita la comunità locale alla solidarietà, coinvolge cittadini, aziende ed enti per rispondere uniti e consapevoli delle conseguenze che l’aumento della povertà genera nelle nostre comunità, in termini di disuguaglianza, marginalità, frammentazione, tensione sociale.

Progetto Mirasole coordina le attività realizzate dai diversi partner coinvolti, volte ad assicurare supporto alimentare, abitativo e sanitario in situazioni di maggiore emergenza, ma anche sostegno educativo e psicologico alle famiglie e ai bambini, oltre che percorsi di inserimento lavorativo per giovani

Scoprite i laboratori sulla nostra pagina Eventbrite e iscrivetevi agli eventi, vi aspettiamo!