Al momento stai visualizzando Pensarsi e riorganizzarsi in nuovi scenari ancora da comprendere

Pensarsi e riorganizzarsi in nuovi scenari ancora da comprendere

4 incontri online per parlare di Comunità e contrasto alla povertà

Spunti di riflessione, esperienze e progetti di contrasto alla povertà: cosa significa essere volontari oggi, cosa è cambiato con l’emergenza Covid e cosa potrà ancora cambiare quando l’emergenza sarà finita?

Sono iniziati venerdì 5 giugno gli incontri  pensati per Associazioni, volontari, Comuni e in generale per tutti gli operatori del Terzo Settore dell’ambito territoriale Visconteo che vogliono fornire nuovi spunti di riflessione su come agire e come continuare ad assumersi responsabilità sociali nelle società che cambiano.

Tema del primo appuntamento sono stati i progetti innovativi di contrasto alla povertà con un focus sull’esperienza di Cinisello Balsamo raccontata da Riccardo Visentin, Assessore per la Centralità della Persona, e Barbara del Piaz, Posizione Organizzativa, Servizio Centralità della Persona. Con loro anche Ennio Ripamonti.

Il tema del contrasto alla povertà verrà però affrontato anche lunedì 8 giugno con Arnaldo Conforti, Direttore CSV Emilia, e Daniele Bordoli di Fondazione Progetto Arca Onlus, che racconteranno le esperienze positive del Social Market di Parma e della Bottega Solidale di Rozzano (Mi) e di come abbiano affrontato l’emergenza Covid.

Mercoledì 10 giugno e Martedì 16 al centro ci saranno  invece le Comunità: con Ennio Ripamonti, Psicologo e Formatore dell’Università Cattolica, si parlerà di Comunità distanziate, sostegno e resilienza sociale nell’epoca del distanziamento fisico. L’ultimo appuntamento verterà invece sulle nuove prospettive di sviluppo delle comunità, con noi ci saranno Ivano Abbruzzi, Presidente di Progetto Mirasole Impresa Sociale, Antonino Nucera, Sindaco di Opera, Filippo Petrolati, Direttore di Fondazione di Comunità Milano e Ennio Ripamonti.

A seguire il calendario dettagliato con i prossimi appuntamenti e il link alla pagina Eventbrite per l’iscrizione:

Lunedì 8 giugno
Ore 18.00 – 19.30
Social Market, contrasto alla povertà e sviluppo di comunità: le esperienze di Parma e Rozzano
(Qui è possibile accedere direttamente a Eventbrite per l’iscrizione)

Mercoledì 10 giugno
Ore 18.00 – 19.30
Comunità distanziate: sostegno reciproco e resilienza sociale nell’epoca del distanziamento fisico
(Qui è possibile accedere direttamente a Eventbrite per l’iscrizione)

Martedì 16 giugno
Ore 18.00 – 19.30
Nove prospettive di sviluppo do comunità: approcci e pratiche che generano solidarietà e legami sociali in epoca Covid e post Covid. Spunti per il territorio Visconteo
(Qui è possibile accedere direttamente a Eventbrite per l’iscrizione)

Ringraziamo Fondazione di Comunità Milano che ci supporta in questa iniziativa e CSV Milano che ci accompagna!
#MilanoAiuta