I nostri progetti e le nostre attività

Progetto Mirasole nasce nel 2016 con l’obiettivo di ampliare le occasioni di inclusione sociale e lavorativa per persone fragili attraverso attività formative, produttive e culturali affiancandole nel percorso di reinserimento e ripresa.
E p
er noi creare nuove opportunità significa essere generatori di seconde (o terze) possibilità, significa essere generatori di rinascite e nuovi equilibri. 

Ad oggi abbiamo avviato e implementato le attività relative alla preparazione di pasti per persone fragili e senza dimora da consegnare a mense ed enti terzi, abbiamo avviato le attività di cura e gestione degli spazi dell’Abbazia di Mirasole, uno spazio Ristoro all’interno della stessa Abbazia e attività di organizzazione e gestione di eventi culturali e aziendali, infine le attività di manutenzioni del verde, di manutenzioni civili e di sanificazioni.

Tutte le nostre attività e i percorsi di affiancamento e formazione a persone fragili e in reinserimento hanno come punti di riferimento il desiderio di un mondo in cui ogni individuo possa dar vita alle sue aspirazioni più profonde. Alla base del nostro agire ci sono i valori dell’accoglienza come aspirazione di vita, della bellezza e della cultura come lieviti della crescita, del lavoro come opportunità di realizzazione, della socialità come base del benessere della comunità, infine della spiritualità che, in quanto dialogo e confronto tra esperienze religiose, diventa vero cuore del vivere.

I nostri progetti perseguono questi obiettivi e sono parte della nostra crescita. Grazie a Fondazioni ed Enti del Terzo Settore che credono nei nostri progetti, ci affiancano e ci finanziano, ad oggi il 48% degli assunti dell’impresa sociale tra staff della cucina industriale, squadra di manutenzioni e staff abbaziale, proviene da situazioni di fragilità.