Al momento stai visualizzando Apre l’orto dell’Abbazia: Orto&Comunità una Semina Gener-attiva

Apre l’orto dell’Abbazia: Orto&Comunità una Semina Gener-attiva

Circondato dai campi e nascosto alla vista dalla chiesa, unico punto di accesso al pubblico il cancello che dà sulla corte agricola ma anche da lì, sbirciando, l’orto rimane nascosto. È proprio questo cancello che, durante alcuni irripetibili appuntamenti, aprirà le sue porte a famiglie e curiosi per realizzare laboratori e giornate in famiglia sulla cura dell’orto.

Domenica 12 sono state inaugurate le attività con le famiglie e i bambini che insieme a Fondazione Progetto Arca ospitiamo in Abbazia. Di norma chiuso anche per loro, per un pomeriggio hanno avuto la possibilità di vivere quello spazio come non avevano mai fatto divertendosi a conoscere le nostre piante, le coltivazioni e a lavorare la terra.

Il secondo appuntamento, quello di domenica 19, si intitolerà Ortolani per un giorno e sarà un modo per far vivere gli spazi verdi di Mirasole a tutti, non solo come spettatori ma come parte attiva della nostra quotidianità. Un’agronoma racconterà e mostrerà attività legate al giardinaggio e all’orticoltura, insieme poi le metteremo in pratica. Per partecipare è necessario iscriversi a Eventbrite, qui troverete l’evento

Orto & Comuntà Una Semina Gener-attiva è un progetto realizzato dal Centro Studi di Mirasole e, attraverso la riqualificazione e la cura dell’orto, punta a prendersi cura del prossimo: i prodotti dell’orto, coltivato da volontari e personale in Articolo 21 in reinserimento lavorativo, vengono ridistribuiti da Croce Rossa – Comitato Area Sud Milanese tra le famiglie in fragilità del territorio. Proprio attorno all’orto e all’idea della semina come momento di creazione e crescita, Progetto Mirasole vuole mettere le basi per la creazione di una comunità più grande e unita che condivide momenti e conoscenze grazie ai laboratori nell’orto dedicati a grandi e piccini, ma vuole anche creare percorsi che diano supporto a coloro che vivono un momento di difficoltà, che hanno perso il lavoro e che desiderano approfondire alcune nozioni di economia e utilizzo dei social media in un’ottica più imprenditoriale, con corsi e video di formazione.

Il progetto, reso possibile da Fondazione di Comunità Milano, è realizzato in collaborazione con Croce Rossa – Comitato Area Sud Milanese e Associazione In Opera.

#Ortoecomunità #Seminagenerativa #conFondazioneComunità #FdC #abbaziamirasole #progettomirasole #estate2020 #estateamirasole