…DI CHI SIAMO FIGLI?
Gesù disse: “Ti rendo lode, Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli…
Gesù disse: “Ti rendo lode, Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli…
Anche ai discepoli che “aveva scelto perché stessero con Lui”, appare duro il discorso in cui Gesù si dichiara Pane di vita eterna, carne e sangue di cui nutrirsi per essere salvati.
…E tu cosa ne pensi?
…Ognuno spera di poter pronunciare parole come quelle di Gesù: «È compiuto!». … conseguire qualche sogno o progetto personale… Ma ciò cui si riferisce Gesù va ben oltre tutto ciò …è la fonte inesauribile della vera gioia!
Alcuni rabbini sostenevano che tutto Israele si sarebbe salvato, e ciò in forza della fedeltà di Dio. Ma altri, più rigorosi, dicevano: «Dio ha creato questo mondo per amore di molti, ma quello futuro per pochi».
Gesù …ribalta tutto!
Saper di essere gradito a una persona che amo è motivo di grande gioia!
Allora per quale motivo Dio gradisce l’offerta di Abele e non quella di Caino? Sembrerebbe un’ingiustizia, altro che amore vero!?
Questo episodio assai celebre è in realtà l’occasione per riflettere sulla relazione con Dio, noi stessi e gli altri fratelli uomini.
…al desiderio di essere liberi di scegliere ciò che vogliamo (questa sarebbe la libertà!!?), viene continuamente proposto l’inganno di un pieno compimento…Ecco il risultato: la stessa esistenza umana si sta consumando e così sta perdendo se stessa!
Dio pensa al popolo dei Suoi figli come ad una vigna rigogliosa, dove tutti possono godere i frutti del Suo amore per noi.
L’estate e le vacanze: un’occasione preziosissima per riscoprire che la preghiera è l’esperienza di casa….
La vergogna è un sentimento che ognuno di noi certamente eviterebbe volentieri; eppure è un sentimento necessario…
Anche il Figlio dell’uomo infatti non è venuto per farsi servire, ma per servire e dare la propria vita….
Dal celebre motto agostiniano, qualche spunto di riflessione sulla conoscenza come comunione.
«Il Signore Gesù disse: “Tutto è stato dato a me dal Padre mio; nessuno conosce il Figlio se non il Padre, e nessuno conosce il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio vorrà rivelarlo”».
Le parole di Gesù suonano sempre come un’energica provocazione, cioè una chiamata a prendere una decisione, a fare una scelta (pro – vocare = chiamare a …).
L’abito da cerimonia è spesso indizio di una dignità civile o religiosa: è ciò che accade per i paramenti sacerdotali, la corona e lo scettro regale, la fascia del sindaco e così via, tant’è vero che per indicare l’accesso a una carica pubblica parliamo di “investitura”.
Il matrimonio tra uomo e donna come modello della relazione umana.
MAPPA DI NAVIGAZIONE