SEMINA GENER-ATTIVA

Mirasole è un acceleratore di relazioni umane, sociali e culturali, ma è soprattutto un luogo in cui la solidarietà e il reciproco aiuto sono i vettori dell’agire. Storicamente, l’Abbazia era un luogo in cui laici e religiosi trovavano conforto nel lavoro, creando una comunità unica, in cui hanno convissuto famiglie di contadini, donne escluse dalla società e monaci dell’Ordine degli Umiliati. Oggi, l’Abbazia di Mirasole, a metà strada tra il Comune di Opera e Milano, vuole assecondare la sua vocazione di hub e di casa di tutti. Una comunità coesa e solidale, in cui ognuno possa contribuire al bene comune, dove passare da una convivenza di vicinato ad una rete di prossimità, dinamica e attiva, in cui le risorse individuali e collettive sono messe insieme per costruire nuove risposte a temi di fragilità familiari, esclusione sociale, solitudine e cura del proprio territorio.

Su questi temi Mirasole propone la realizzazione di un progetto di ampio respiro e di variegate azioni che già nel suo nome porta il senso e il significato: Semina GenerAttiva.

Semina GenerAttiva, progetto reso possibile da finanziamento di Fondazione di Comunità, prende vita grazie all’operato del Centro Studi per il benessere sociale di Mirasole, Croce Rosa Italiana- Comitato Area Sud Milanese, Fondazione Progetto Arca Onlus, Associazione InOpera.

Semina GenerAttiva vuole far fare esperienza della cultura dell’orto e della natura, non come consumatori ma come persone concrete, con le proprie vite e i propri corpi in una società quella metropolitana e delle zone limitrofe che spesso stimolano la scissione tra la mente e la manualità conducendo sempre più di frequente all’alienazione.  Mirasole, con il progetto Semina GenerAttiva, vuole superare le  separazioni tra natura e società, tra mente e corpo, tra saperi pratici e teorici con un programma non elitario aperto alla cittadinanza proponendo la pratica della “cultura” dell’orto e del frutteto, sperimentando la produzione del proprio cibo  o per chi ne ha bisogno, ricollegandosi alla propria mente, al proprio corpo e agli altri, nel fare insieme, coltivando relazioni.

Il progetto risponde alla vocazione dell’abbazia, dove abitare un luogo, come può essere Mirasole, con i suoi spazi verdi e architettonici significa dare vita nel senso più ampio ed espanso alla parola “coltivare” che implica il curare per dare frutto, esercitare attività con dedizione, elevarsi migliorando la propria cultura ed educazione.

Il progetto, rimanendo nel solco della semina che produce attività e rigenerazione, propone laboratori, momenti formativi e informativi.

L’Orto di Mirasole si propone innanzitutto come Orto solidale! L’orto di Mirasole è coltivato a ortaggi di stagione, che vengono distribuiti oltre che alle famiglie e alle persone accolte nei progetti di housing sociale di Mirasole, a famiglie del territorio che ne hanno bisogno, individuate tramite soggetti della rete e i partner di progetto che si occupa di distribuirlo La distribuzione inizia dalla produzione dei primi ortaggi ad aprile, fino alla preparazione dell’orto per l’inverno ad ottobre.

I laboratori si svolgono nell’orto e nel frutteto di Mirasole ed hanno diverse caratteristiche e per tutti gusti! Infatti realizziamo Team Building per le famiglie e per le aziende, laboratori per i ragazzi delle scuole medie attraverso le attività della Banda dei Broccoli e per chiunque voglia conoscere e sperimentare Semina GenerAttiva con professionisti e volontari di Mirasole, momenti dedicati ad Ortolani per un giorno.

Siamo anche consapevoli che il momento storico e socio-economico che stiamo attraversando mette necessariamente davanti a nuove sfide e possibilità. Quindi, pensando alla Semina GenerAttiva anche per chi ha perso il lavoro, a chi vuole rilanciare la sua professione o attività, a chi sta iniziando una nuova attività è data la possibilità di accedere a due percorsi formativi che ne stimoli le capacità auto – imprenditoriali. All’interno delle proposte Rastrello&HTML si vuole supportare nella conoscenza dell’economia e della pianificazione attraverso incontri di educazione finanziaria e dall’altra aiutando ad apprendere le nozioni base per poter usufruire degli strumenti come siti web, social e storytelling per lanciarsi o ri-lanciarsi nel mondo del lavoro con consapevolezza e qualche strumento in più.

Ma non finisce qui! Semina GenerAttiva vuole offrire anche occasioni culturali. Attraverso Area Aperta in una dimensione di incontro e crescita, grazie alla presentazione di libri a tema sull’alimentazione, la cura e il benessere sociale ci potremmo confrontare con occasioni di approfondimento e scambio.

Generorto. Un luogo, dei valori, un pensiero che considera l’uomo nella sua ampiezza e completezza (corpo, emozioni e intelletto). Una sfida: occuparsi di noi, singolo e collettività! Trovare soluzioni concrete alla povertà alimentare, alle fragilità familiari e sociali, alla solitudine. Tutto questo e molto di più è Semina GenerAttiva.  L’orto è occasione non solo di coltivazione vegetale, ma soprattutto umana: chi prende parte alle attività intorno all’orto, è consapevole di contribuire al benessere di qualcun altro.  Si può contribuire alle attività partecipando attivamente ai momenti organizzati o come volontari se avete competenze da condividere; tramite donazione specificando “Semina GenerAttiva” o tramite beni alimentari sigillati che verranno poi distribuiti a famiglie fragili, nei giorni che saranno comunicati.

Centro Studi per il Benessere Sociale Mirasole

Carla Caravella