Centro Studi per il benessere sociale
Nell’ incrocio tra l’eredità storica dell’Abbazia di Mirasole e una lettura attenta delle tematiche del nostro tempo nasce il Centro Studi per il Benessere sociale di Mirasole, che mira a 3 macro obiettivi:
- concentrare l’attenzione sulle fragilità e le marginalità sociali che vivono nelle pieghe della nostra società e sono segnale di un mondo separato e in quanto tale più debole, studiando le cause del malessere e le condizioni per un benessere più profondo e durevole
- allargare la sfera di consapevolezza di ogni uomo per promuovere un agire più intenzionale, efficace, rispettoso e sostenibile, riconciliando le questioni che sembrano più lontane dalla sfera dell’individuo con le dinamiche e le scelte della vita quotidiana;
- coniugare il pensare globale e l’agire locale dando alle comunità e ai cittadini un nuovo ruolo di protagonismo e pro-attività
Un incrocio dove locale, europeo e mondiale si incontrano nella ricerca di tematiche comuni, nel riconoscimento dei legami e delle responsabilità; in sintesi, nel sentirsi insieme.
Il Centro vuole portare attenzione alle grandi questioni del nostro tempo, mettendo insieme pensatori e attori di spicco per assicurare una lettura sferica e incisiva dei fenomeni, oltre a una qualità di orientamento a beneficio dell’intera comunità umana.
Cuore dell’attività del Centro studi sono la nozione di benessere declinata nelle tre macro-dimensioni che sempre riguardano l’Uomo e i suoi sistemi di significato.
- il benessere che nasce nella sfera personale, dove l’allargamento della soggettiva sfera di consapevolezza vive della sensibilità, dell’ascolto e della riflessione attiva.
- il benessere che si costruisce nella sfera relazionale, nella quale la socialità diventa luogo dove imparare a superare la nozione individuale di benessere a favore della realizzazione di percorsi di pace, di incontro, dialogo, scambio, costruzione di una lettura comune ed integrata della realtà.
- il benessere che fiorisce nella sfera collettiva, dove le istanze e gli apprendimenti personali e comunitarie si allargano in modo generativo alla realtà delle questioni globali in ambito sociale, politico ed ambientale.
Il Centro Studi Mirasole è un luogo aperto dove, attorno ad un orientamento costitutivo, si aggregano diverse realtà del mondo della ricerca, dell’azione sociale, dell’istruzione e della formazione, della rappresentanza. Il Centro Studi mette al centro una visione laica e apartitica di miglioramento globale, in cui diverse realtà possano trovare posto, confrontarsi e costruire reti a partire da valori condivisi.
Il partenariato è principio regolatore dell’attività del Centro Studi Mirasole.
Centro Studi punta a sviluppare quattro specifici rami di attività:
- ricerca e studio;
- formazione;
- convegni, conferenze e congressi;
- progettazione sociale
Responsabile: Carla Caravella
E-mail: centrostudi@progettomirasole.it
News
SEMINA GENER-ATTIVA
Mirasole è un acceleratore di relazioni umane, sociali e culturali, ma è soprattutto un luogo in cui la solidarietà e il reciproco aiuto sono i vettori dell’agire. Storicamente, l’Abbazia era un luogo in cui laici e religiosi trovavano conforto nel
Apre l’orto dell’Abbazia: Orto&Comunità una Semina Gener-attiva
Circondato dai campi e nascosto alla vista dalla chiesa, unico punto di accesso al pubblico il cancello che dà sulla corte agricola ma anche da lì, sbirciando, l’orto rimane nascosto. È proprio questo cancello che, durante alcuni irripetibili appuntamenti, aprirà